HOME PAGE
Torna alla Home Page.
ENTRA

L'AGENZIA
Il nostro gruppo
La convenienza di tutti i nostri servizi, in una organizzazione formata da uno staff completo e qualificato.
ENTRA

DISTRIBUZIONE
Programma per la
stagione 2015/2016
SPETTACOLI

ANTEPRIME
Anteprime per la
stagione 2016/2017
SPETTACOLI

ARCHIVIO
Stagioni Precedenti



CURRICULUM DI "ENZO MIRONE"

ENZO MIRONE


Nato a Vico Equense il 06/02/1973

Enzo Mirone (1973 – data da definire) - Attore, regista, video-maker, performer (Malamùt unde Malingut Teatr) e musicista (Songs for Ulan/Cesare Basile/Girovaghi a manovella).

Il suo percorso di formazione “artistica” comprende studio e pratica scenica di diverse tecniche teatrali tra cui quelle del mimo corporeo di Decroux, della Biomeccanica della scuola russa di Mejerchol’d, del Circo ed, in particolare, quelle del Clown, della maschera della Commedia dell’Arte e della Danza balinese, della Danza Kathakali, dell’Opera di Pechino, delle Arti Acrobatiche e della Musica.

Ha scelto come maestri e lavorato, inseguendoli in lungo e in largo attraverso l’Italia, con Michele Monetta, Nikolaj Karpov, Antonio Fava, Claudia Contin, Ferruccio Soleri, Wayan Puspayadi, Bruno Zhulke, Pierre Bylan, Leris Colombaioni, Margit Martinu, Giovanni Tamborrino, Mario Barzaghi, Marco Sgrosso, Elena Bucci, Gilles Coullet, Mariangela Gualtieri, Danio Manfredini, Accademia degli Artefatti, Laura Curino, Massimo Lanzetta, Armando Punzo.

Ha lavorato a teatro con Katzenmacher di Alfonso Santagata, Tina Nielsen (Odin Teatret), con la Bosio Big Band di Ambrogio Sparagna, Giovanni Lindo Ferretti, Patrizio Trampetti, Claudio Di Palma, Nadia Baldi, Cloris Brosca, Lello Arena e la “Confraternita dei Precari” di Paolo Rossi. Nell’opera lirica con Riccardo Muti e Ruggero Cappuccio.

Ha ideato, scritto, diretto ed interpretato i suoi “Bercia, ahimè, la luna guercia!”(2002) da Louis Bertrand, “Il cielo è uno e… di tutti!?” (2002) da Anna Frank, Bertold Brecht, Alfred Jarry, Georg Kaiser, Peter Weiss, Gianni Rodari, “Impara l’Arte e… mettila in Commedia” Collage di pezzi alla maniera della Commedia dell’Arte (2002), “Memorie dal fosso” (2003) da “Ballata del carcere” di Oscar Wilde con interventi di Piero Ciampi, Charles Baudelaire, Papa Galeazzo, “Il libro dei Vagabondi” ovvero Quell’antica e nobile arte dell’imbroglio in pubblica piazza (2003) Parata – spettacolo concerto da Francois Rabelais, “Hamlet de la Nuit” (2004) da Luis Bertrand e Amleti vari, “Re Monnezza” (2004), “E... per timidi tentativi !”, “Arteteca”(2005), “… da quali stelle siamo caduti!?” (2010) da Antoine de Saint Exupèry, Raymond Peynet, Albert Einstein, Walter Benjamin, Elio Vittorini, Anna Frank, Marc Chagall, “Canto di Natale” (2010) liberamente tratto da Charles Dickens, alcuni tra i quali sono stati ospitati in prestigiosi festival di teatro e musica.

Dal 2004 al 2010 ha curato, presso il Teatro delle Rose di Piano di Sorrento, il progetto “Le Ali dipinte di Icaro”, laboratorio permanente a carattere sperimentale intorno alle arti sceniche. Con gli allievi del laboratorio ha realizzato “Nell’Officina dell’Amleto” (2005), i video - esperimenti “Iklaùnde Suite” ed “Eppibì” (2006), “Studio per … da quali stelle siamo caduti!?”, “Non ci provare!” (2008), “In 4 tempi!” e “Scacco Matto” (2009), “PSICO – PARADAIS & Co.” e “Un uccellino nella testa!” (2010).
Nello stesso periodo, prodotti dallo stesso Teatro delle Rose, ha interpretato e diretto “Re Monnezza” (2004), “… da quali stelle siamo caduti!?” (2010) e “Canto di Natale” (2010).

In collaborazione con il festival “Benevento città spettacolo” ha prodotto alcuni dei suoi principali progetti. “Hamlet de la nuit” da Louis Bertrand e Amleti vari (settembre 2003), “Les forcenès” da A. Jarry (settembre 2005) e “Caustic Tavùto show” (settembre 2006) con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio. “KischadaUaiNot” sul Don Chisciotte di Cervantes (settembre2010) e “LORCA” sull’opera di Federico Garcia Lorca (settembre 2012) con la direzione artistica di Giulio Baffi.

Da qualche anno e con frequenza sempre maggiore, incontra e mette in bilico a mezzo dei suoi principali progetti – laboratorio, si da briga di spremersi idee e di realizzarle coinvolgendo, eterni passeggeri, pochi vicini di culla/banco. Svolge il più rigorosamente possibile il suo lavoro di ricerca di regista, musicista e attore ideando, progettando e realizzando laboratori, performance e spettacoli e concerti in collaborazione con enti pubblici e privati, associazioni, università, scuole e con chiunque voglia condividere il suo bagaglio tecnico - poetico.


 




© Chiediscena Service - All rights reserved
Il disegno del logo è stato tratto da un fumetto di Romano Pironti
Credits: Studio NetworkDev by GruppoDev