S

HOME PAGE
Torna alla Home Page.
ENTRA

L'AGENZIA
Il nostro gruppo
La convenienza di tutti i nostri servizi, in una organizzazione formata da uno staff completo e qualificato.
ENTRA

DISTRIBUZIONE
Programma per la
stagione 2015/2016
SPETTACOLI

ANTEPRIME
Anteprime per la
stagione 2016/2017
SPETTACOLI

ARCHIVIO
Stagioni Precedenti


 

GROOVE MASTER EDITION

 
 
presenta
 

Erri De Luca

in

La musica provata


di
Erri De Luca



con
Nicky Nicolai - voce
Stefano Di Battista - sax

e con

Roberto Pistolesi - batteria
Daniele Sorrentino - basso
Lucio Antonio Bardi - chitarra


prodotto da Roberto Ramberti


LA MUSICA PROVATA
Di Erri De Luca


Nello scantinato di Stefano Di Battista ho passato molti pomeriggi insieme a lui, a Nicky Nicolai e ai suoi musicisti a mettere insieme le canzoni di "La Musica Provata"! Lo scantinato e' un luogo da ragazzi. Ci si trovava per suonare qualcosa, pescare accordi per armonie nuove, bere un vino che lasciava un deposito scuro nel bicchiere e nelle budella!
Ho rimesso piede in uno scantinato mezzo secolo dopo, ma stavolta c' erano musicisti veri e vino migliore! ....Abbiamo ripetuto a dozzine di volte ogni singolo canto. Non so loro, io non mi stancavo....!
Quando uscivamo a sera nel buio di Tor Cervara, una traversa della via Tiburtina, salivamo di un piano a sederci al ristorante del fratello di Stefano, capomastro di matriciane. Anche lí Stefano proseguiva il lavoro di sartoria delle musiche, ripetendo istruzioni ai suoi per le confezioni!
Io rientravo lentamente nel tempo presente, aggiustando l'ascolto, come succede a mare quando a sera smette il vento di un giorno di maestrale!


Pubblico in piedi, ovazione. Erri De Luca è acclamato come una rockstar al Palladium di Roma dove racconta “La musica provata” che lui chiama un azzardo musicale letterario. Il solitamente elusivo scrittore appare meravigliato. Niente male per uno che ha esordito dicendo: “Sono nato stonato. E’ una questione materna”. Poi aggiunge: “Questo non è uno spettacolo, è una chiacchierata musicale”. Lui sul palco non suona alcuno strumento, ma è come se in mano avesse tutte le corde della band che danno corpo alle sue parole. Roberto Pistolesi alla batteria, Lucio Antonio Bardi alla chitarra, Daniele Sorrentino abbraccia il contrabbasso, Stefano Di Battista soffia nel sassofono.

Erri, camicia a quadretti bianchi e azzurri su fisico asciutto da scalatore di montagne, è il direttore d’orchestra che segue il tempo battendo il pugno nel palmo della mano, mentre la voce di Nicky Nicolai fa andare i versi sopra la legge di gravità. Gorgheggia “Io te vurria vasa” che Erri ha trasformato in “Io te vurria basta’” (Io ti vorrei bastare, io ti vorrei mancare: innesti in lingua nel testo dialettofono). Poi tocca a Erri, afferra il microfono e il suo “Vieni a passeggiare almeno in questa poesia”, dedicata ai tragici amanti della Sarajevo assediata, scava in profondità. Erri è il nostro Leonard Cohen, in nota mediterranea. Il grande maestro canadese, compositore, poeta, scrittore (multiforme come Erri De Luca) ha appena compiuto 80 anni e Erri l’omaggia: “E’ il mio candidato al Nobel della letteratura“.

(da IL FATTO QUOTIDIANO)

LA MUSICA PROVATA il trailer


Distribuzione: Stefano Pironti - 06 997 095 79 - 347 6612074
Disponibilità: estate 2015 e stagione 2015/2016
mail distribuzione@chiediscena.it

© Chiediscena Service - All rights reserved
Il disegno del logo è stato tratto da un fumetto di Romano Pironti
Credits: Studio NetworkDev by GruppoDev